La Fattoria Didattica Il Podere si colloca all’interno dell’Azienda Agricola Tortoioli, circa 20 ettari in cui oltre alle colture tradizionali, cereali, foraggio, si produce olio e vino di prima qualità; il nostro orto biologico inoltre fornisce la gran parte dei prodotti che cuciniamo nel Ristorante annesso al vecchio e storico casolare dei nonni diventato l’Agriturismo “Il Podere”.
L’unicità della campagna umbra e la vicinanza con la città di Assisi, ha motivato la scelta di integrare all’attività agricola anche l’attività ricettiva e successivamente, in questo contesto è nata l’idea della Fattoria Didattica per inserire dei veri percorsi formativi dedicati soprattutto ai bambini che qui da noi possono vivere l’esperienza unica del contatto diretto con la natura e gli animali.
Abbiamo così creduto in questa attività che è diventata la nostra l’attività più importante e lo speciale e gratificante rapporto che si crea con i bambini, ci ha fatto prendere la cosa molto sul serio. Così la titolare dell’azienda agricola e referente delle attività in fattoria didattica, Elena Tortoioli ha conseguito la Certificazione di Operatore di Fattoria Didattica ai sensi della L.R. N.13/05 e del R.R. N.7/08 ed ha iscritto la fattoria Didattica all’Elenco Regionale delle Fattorie Didattiche in base alla Legge Regionale 22/02/2005, n.13 art.5.
Tutti coloro che operano nella fattoria sono qualificati per il ruolo che svolgono a stretto contatto con i bambini.
Tutta la struttura è priva di barriere architettoniche e abbiamo bagni per i portatori di handicap; Il laboratorio e le sale al coperto per svolgere attività tutto l’anno.
Obiettivi e finalità
- Riscoprire la “vera” vita contadina
- Imparare ad osservare e conoscere il ciclo vitale delle piante
- Far conoscere ai bambini le abitudini alimentari e di vita degli animali della fattoria
- Instaurare un primo rapporto tra il bambino e l’animale
- Imparare facendo
- Riscoprire una sana alimentazione
Informazioni generali
- La fattoria Didattica è aperta tutto l’anno ed è possibile concordare i percorsi didattici
- Numero minimo di persone 15
- Prenotazione obbligatoria, almeno 3 gg. prima
- Caparra prenotazione 30% dell’importo totale
- I percorsi formativi possono essere variati a seconda delle esigenze. Il target indicato è indicativo e se concordato può essere adattato a gruppi con esigenze specifiche.